News NOI Trento

Auguri a tutti gli oratori

Il 31 gennaio si celebra S. Giovanni Bosco, il «padre e maestro della gioventù» e il patrono degli oratori.  Questa festa è anche l’occasione per raccontare alle persone delle nostre comunità l’importanza dell’Associazione NOI e per raccogliere i tesseramenti per l’anno 2024.

Una delle tante parole belle del Vangelo è appartenere. C’è un bisogno insito dentro di noi di appartenersi, di sentirsi pensati e desiderati. Appartenere come far parte di una famiglia, di un corpo, di un gruppo. Appartenere non è esclusività, ma riconoscenza e apertura.

Decidere di tesserarsi all’associazione significa sentirsi parte di qualcosa di più grande, significa decidere concretamente di “avere in mente”

i giovani e le attività per loro. Un gesto concreto, piccolo, ma che cresce nel sentirsi parte di un corpo, di una chiesa, di una vita più grande.

con le Mani in pasta

Incontro informativo per i referenti dei gruppi, lunedì 5 febbraio ore 20.30 online. È consigliata la partecipazione

di almeno un referente per gruppo che intende aderire all’iniziativa diocesana Con le mani in pasta.

Necessaria iscrizione a questo link.

Giornata oratori 25 febbraio

Domenica 25 febbraio dalle ore 9.00 alle 17.00 presso il Centro Pastorale Beata Giovanna  e l’oratorio Rosmini a Rovereto si svolgerà la giornata di formazione in vista delle attività estive per gli animatori e gli educatori d’oratorio.

Puoi leggere il programma completo qui. Iscrizioni obbligatorie entro il 14 febbraio a questo link.

Proposte da NOI

Questo progetto parte dal gioco e dalla pratica sportiva per favorire la sensibilizzazione di ogni bambino e ragazzo rispetto al tema delle uguaglianza e delle differenze.

Agli oratori sarà data l’opportunità di attivare gratuitamente un percorso di 3 laboratori sportivi, grazie alla guida e al supporto degli allenatori del CSI. Vuoi attivare i laboratori? Scrivici un’email a trento@noiassociazione.it o chiamaci.

Maggiori info a questo link.

L’Unicef propone il corso e-learning “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta” rivolto a chi opera con gli adolescenti. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze e competenze di base su varie aree tematiche per facilitare la comprensione dei fenomeni riguardanti le problematiche di questa fascia d’età.

Puoi trovare tutto nella nostra rubrica S.O.S. Adolescenti.

Martedì 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Trovi i materiali sul nostro sito a questo link.

Per conoscenza si comunica che è stata convocata l’Assemblea ordinaria ed elettiva sabato 9 marzo 2024 a Verona, per l’approvazione del bilancio consuntivo per l’anno 2023 e l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione di NOI Associazione. A tale assemblea parteciperanno i membri del consiglio direttivo di NOI Trento.

Vi ricordiamo che l’assemblea di NOI Trento è prevista sabato 23 marzo al mattino.

GIC: giovani idee per la comunità

L’iniziativa si realizza a sportello grazie al supporto di facilitatori che accompagneranno il gruppo di giovani dall’ideazione alla realizzazione del progetto. Massimo 7.000 €  per la realizzazione di ciascuna idea progettuale. Tutte le info sul sito fondazionecaritro.it

Passi di Vangelo 2023-24: in cammino con il Vangelo secondo Giovanni

La tradizionale proposta di incontri sulla Parola per i giovani over 18 quest’anno è dedicata al Vangelo secondo Giovanni!

Le domande, le provocazioni, lo stupore di alcuni personaggi che lungo il loro cammino incontrano Gesù, offrono l’occasione

per affrontare insieme le domande importanti della vita.

I Passi di Vangelo si declinano secondo una doppia modalità:
– incontri mensili a Trento con il vescovo Lauro, per ritrovarsi e assaporare la bellezza dello stare insieme nella Parola;
– incontri a piccoli gruppi in città e in alcune zone pastorali, per camminare insieme nella lettura continuativa de Vangelo e crescere nella condivisione di tanti piccoli passi, domande, scoperte.


INCONTRI COL VESCOVO LAURO:

22 febbraio 2024 – Signore, dove sei? Lazzaro attraversa la morte (Gv 11,1-57)
14 marzo 2024 – Ne vale la pena? Pietro e la lavanda dei piedi (Gv 13,1-38)
11 aprile 2024 – E se fosse vero? Tommaso e il nostro dubbio (Gv 20,19-31)

Gli incontri mensili si tengono presso il Seminario Diocesano, in corso 3 novembre 46 a Trento (possibilità di parcheggio).

Inizio incontro ore 20.30; dalle 20 accoglienza!

Per giovani 18-30 anni.

L’incontro è trasmesso in streaming audio su diocesitn.it

Locandina


INCONTRI A PICCOLI GRUPPI IN CITTÀ E NELLE ZONE

Il piccolo gruppo: un’occasione per camminare lungo il  corso dell’anno con il Vangelo in mano, scoprire insieme ad altri giovani le provocazioni, le domande e le meraviglie che la Parola dona chi la frequenta con assiduità! Se desideri entrare a far parte di un gruppo,

mettiti in contatto col referente!

Puoi trovare tutte le info qui

Verso la Pasqua

Per prepararci al meglio al Triduo Pasquale, fulcro della nostra fede, offriamo agli educatori dei Gruppi Adolescenti una giornata formativa per approfondire nella loro interezza queste celebrazioni.

 

Ti aspettiamo sabato 13 gennaio dalle 9.00 alle 17.30
  • al mattino (Teatro arcivescovile, via Endrici a Trento) a partire dalle ore 9.00 due relazioni, una biblica con p. Antonio Viola e una liturgico-pastorale con d. Giulio Viviani.
  • pranzo presso la mensa del Seminario Diocesano (quota € 10,00 da versare sull’iban IT82D0306901856000012137748 con la causale “Nome e Cognome giornata formazione Triduo Pasquale” oppure direttamente al mattino del convegno)
  • al pomeriggio (Seminario Diocesano) a partire dalle ore 14.30 laboratori teorico-pratici per ministri della liturgia, catechisti e educatori di gruppi adolescenti

Iscrizioni obbligatorie entro il 7 gennaio

Maggiori informazioni e iscrizioni QUI

Giornata oratori domenica 25 febbraio a Rovereto

Domenica 25 febbraio dalle ore 9.00 alle 17.00 presso l’oratorio Rosmini e Beata Giovanna di Rovereto  si svolgerà la giornata di formazione per gli animatori e gli educatori d’oratorio, dal titolo “Dov’è la mia speranza?” che riprende il tema della 38° Giornata Mondiale della Gioventù.

 


Programma di massima:

09-9.30 Accoglienza

9.30-10.45 Lancio del tema e attività

11.00 Testimonianza

12.15 S. Messa

13.00 Pranzo al sacco

14.30-16.30 laboratori a rotazione per animatori d’oratorio (dai 14 anni) + Edu-care (dai 18 anni in su, per educatori di gruppi adolescenti).

16.45-17 Conclusione

 

A breve il programma dettagliato. Apertura iscrizioni dopo le vacanze di Natale.

Altre Notizie

Formazione Oratori_SOS Adolescenti

Sussidi vari

Comunicare Comunità