Matrimonio

Il matrimonio è «intima comunità di vita e di amore» di un uomo e di una donna, nata dal consenso con cui i due si donano e si ricevono reciprocamente per sempre; è un patto di alleanza e di reciproca appartenenza, aperto alla procreazione e alla educazione dei figli, liberamente assunto e pubblicamente dichiarato, elevato per i cristiani a sacramento. (Catechismo degli adulti nr. 1055)

Per accedere al sacramento del matrimonio il primo passo è partecipare, preferibilmente almeno un anno prima, ad un percorso pre-matrimoniale presso una parrocchia (preferibilmente ma non necessariamente vicino a quella in cui si risiede). Cliccando QUI trovate alcuni consigli e le date dei percorsi che si tengono in Valsugana.

Completato il percorso è bene contattare il parroco almeno 6 mesi prima del matrimonio per i successivi passi di preparazione.